Il chihuahua fortunatamente non è un cane molto problematico dal punto di vista della salute, per cui se lo teniamo costantemente controllato e ben curato non avremo mai grandi problemi. Ovviamente il segreto è conoscere il proprio animale e riconoscere al volo qualsiasi cambiamento nel suo comportamento, in modo da poter affrontare prontamente l’insorgere di qualsiasi problema.
Ricordiamo che con una buona alimentazione, specifica ed equilibrata, e tenendo il cane sempre in esercizio abbiamo già evitato gran parte dei problemi in cui potremmo incorrere.
Le regole base per una adeguata cura del cane sono:
- Alimentazione specifica e bilanciata: somministrando al cane la corretta nutrizione eviteremo problemi come l’obesità, i problemi cutanei, ed i problemi gastro-intestinali, che sono spesso legati ad errori alimentari commessi dai proprietari.
- Esercizio fisico regolare: oltre a mantenere l’animale nella corretta forma fisica ed evitare i chili di troppo, serve a mantenere tonica la muscolatura e a rafforzare il cuore.
- Controlli veterinari periodici
- Vaccinazioni regolari: le vaccinazioni sono molto importanti perché proteggono il cane nei confronti delle più pericolose malattie virali, per cui i richiami devono essere regolari, secondo le indicazioni del vostro veterinario.
- Profilassi contro pulci e zecche: oltre ad essere dannose perché possono causare all’animale danni da grattamento, possono a loro volta trasmettere malattie, per cui è fondamentale tenere l’animale protetto verso le infestazioni usando prodotti antiparassitari specifici.
- Profilassi contro la filariosi cardio-polmonare: trasmessa dalle zanzare, la filariosi può causare gravi problemi cardiaci. Ogni anno da Giugno a Novembre è bene trattare gli animali con i prodotti profilattici in commercio, che vi verranno prescritti annualmente dal vostro veterinario.
- Prevenzione contro la leishmaniosi: altra patologia, oggi sempre più diffusa è la leishmaniosi, una malattia trasmessa da un insetto ematofago denominato pappatacio. Contro la leishmaniosi non esistono prodotti profilattici efficaci al 100%, tuttavia esistono in commercio collari o spray a base di permetrina e deltametrina, che possono ridurre in modo significativo il rischio di puntura da parte del pappatacio.