Il chihuahua può essere definito “Toy” per una unica ragione: perché è stato inserito dall’American Kennel Club nel cosiddetto “Toy group”, che raggruppa cani di diversa tipologia ma che hanno in comune la piccola taglia ed il peso ridotto: il toy group comprende infatti cani il cui peso per standard è massimo 5 Kg e la cui altezza raramente raggiunge i 30 cm (ad eccezione forse del Cavalier King Charles).
E’ per questa ragione che nel nostro Paese questo termine, è stato associato non solo al chihuahua, ma anche a molte altre razze, creando però una gran confusione: la gente è stata portata infatti a credere che il termine “Toy” servisse ad indicare un sottogruppo di una determinata razza (comprendente cani di dimensioni particolarmente piccola), anziché la razza stessa (ossia tutti i soggetti di quella determinata razza).
E a ribadire che nel Toy group quello che importa è solo la taglia, c’è il fatto che in questo raggruppamento non sono compresi solo cani appartenenti al nostro gruppo 9 – Cani da Compagnia: esso comprende sia cani del gruppo 2 – Cani di tipo Pinscher e Schnauzer , Molossoidi e Bovari Svizzeri (Affenpinscher e Miniature Pinscher), sia del gruppo 3 – Terrier (Yorkshire terrier, Silky terrier, Manchester terrier e Toy fox terrier), nonché cani del Gruppo 10 – Levrieri (Piccolo Levriero Italiano). Sono moltissime le razze di piccola taglia non comprese di questo gruppo, che non può essere in alcun modo equiparato al nostro gruppo Cani da Compagnia.
Dall’ AKC il toy group è descritto in questo modo: “La piccola taglia e l’accattivante espressione di quelli che sono definiti cani Toy, spiega da sola la funzione maggiore di questo gruppo: di incarnare il piacere puro. Non lasciatevi però ingannare dalla loro piccola statura: molti toy hanno un coraggio da leone! Se non hai ancora sperimentato l’abbaiare di un arrabbiato Chihuahua, per esempio, beh, devi solo aspettare! I cani toy saranno sempre più popolari tra gli abitanti delle città e coloro che vivono in spazi ristretti. Queste caratteristiche fanno di questi cani dei perfetti cani d’appartamento e dei fantastici compagni nelle gelide notti d’inverno (anche se razze di piccolo taglia si possono trovare in tutti i
raggruppamenti, non solo nel Toy group). Noi consigliamo a chiunque di considerare seriamente la possibilità di prendere un cane di piccola taglia, quando è appropriato, se non altro per minimizzare alcuni dei problemi legati alla perdita del pelo, all’alimentazione ed ai costi di mantenimento. Ed anche dal punto di vista dell’addestramento, è più facile controllare un piccolo cane che uno dieci volte più grande!”
In accordo all’AKC, abbiamo quindi deciso di apporre il suffisso Toy: il Chihuahua è di per sé una razza Toy, non esiste nella “varietà Toy”.
Per chi volesse informarsi e vedere tutte le razze Toy: AKC Toy group (http://www.akc.org/breeds/toy_group.cfm)