- Chihuahua Toy - http://www.chihuahuatoy.it -

Chihuahua Toy

Posted By admin On 19 settembre 2010 @ 08:15 In | No Comments

[1]Il chihuahua può essere definito “Toy” per una unica ragione: perché è stato inserito dall’American Kennel Club nel cosiddetto “Toy group”, che raggruppa cani di diversa tipologia ma che hanno in comune la piccola taglia ed il peso ridotto: il toy group comprende infatti cani il cui peso per standard è massimo 5 Kg e la cui altezza raramente raggiunge i 30 cm (ad eccezione forse del Cavalier King Charles).

E’ per questa ragione che nel nostro Paese questo termine, è stato associato non solo al chihuahua, ma anche a molte altre razze, creando però una gran confusione: la gente è stata portata infatti a credere che il termine “Toy” servisse ad indicare un sottogruppo di una determinata razza (comprendente cani di dimensioni particolarmente piccola), anziché la razza stessa (ossia tutti i soggetti di quella determinata razza).

E a ribadire che nel Toy group quello che importa è solo la taglia, c’è il fatto che in questo [2] raggruppamento non sono compresi solo cani appartenenti al nostro gruppo 9 – Cani da Compagnia: esso comprende sia cani del gruppo 2 – Cani di tipo Pinscher e Schnauzer , Molossoidi e Bovari Svizzeri (Affenpinscher e Miniature Pinscher), sia del gruppo 3 – Terrier (Yorkshire terrier, Silky terrier, Manchester terrier e Toy fox terrier), nonché cani del Gruppo 10 – Levrieri (Piccolo Levriero Italiano). Sono moltissime le razze di piccola taglia non comprese di questo gruppo, che non può essere in alcun modo equiparato al nostro gruppo Cani da Compagnia.

[3]Dall’ AKC il toy group è descritto in questo modo: “La piccola taglia e l’accattivante espressione di quelli che sono definiti cani Toy, spiega da sola la funzione maggiore di questo gruppo: di incarnare il piacere puro. Non lasciatevi però ingannare dalla loro piccola statura: molti toy hanno un coraggio da leone! Se non hai ancora sperimentato l’abbaiare di un arrabbiato Chihuahua, per esempio, beh, devi solo aspettare! I cani toy saranno sempre più popolari tra gli abitanti delle città e coloro che vivono in spazi ristretti. Queste caratteristiche fanno di questi cani dei perfetti cani d’appartamento e dei fantastici compagni nelle gelide notti d’inverno (anche se razze di piccolo taglia si possono trovare in tutti i [4] raggruppamenti, non solo nel Toy group). Noi consigliamo a chiunque di considerare seriamente la possibilità di prendere un cane di piccola taglia, quando è appropriato, se non altro per minimizzare alcuni dei problemi legati alla perdita del pelo, all’alimentazione ed ai costi di mantenimento. Ed anche dal punto di vista dell’addestramento, è più facile controllare un piccolo cane che uno dieci volte più grande!”

In accordo all’AKC, abbiamo quindi deciso di apporre il suffisso Toy: il Chihuahua è di per sé una razza Toy, non esiste nella “varietà Toy”.

Per chi volesse informarsi e vedere tutte le razze Toy: AKC Toy group (http://www.akc.org/breeds/toy_group.cfm [5])


Article printed from Chihuahua Toy: http://www.chihuahuatoy.it

URL to article: http://www.chihuahuatoy.it/guida-alla-razza/chihuahua-toy

URLs in this post:

[1] Image: http://www.chihuahuatoy.it/wp-content/uploads/2010/09/chihuahua-bianco2.jpg

[2] Image: http://www.chihuahuatoy.it/wp-content/uploads/2010/09/YorkshireTerrier20.jpg

[3] Image: http://www.chihuahuatoy.it/wp-content/uploads/2010/09/pomeranian_getty_160406d.jpg

[4] Image: http://www.chihuahuatoy.it/wp-content/uploads/2010/09/maltese.jpg

[5] http://www.akc.org/breeds/toy_group.cfm: http://www.akc.org/breeds/toy_group.cfm

Copyright © 2010 Chihuahua Toy. All rights reserved.