Il Carattere

Il chihuahua è un meraviglioso cane da compagnia! Grazie alle sue piccole dimensioni e quindi alla possibilità di vivere a stretto contatto in ogni circostanza col padrone, è uno dei cani con il miglior indice di socializzazzione (e quindi attacamento) alle persone che lo amano.

Personalità del chihuahua

Benchè il chihuahua sia un cane molto piccolo, con un aria docile e indifesa, ha una forte personalità! Docile e coccolone dall’aria buffa e simpatica ha un coraggio ben piu grande della sua taglia.

Il Chihuahua è un cane molto vivace e allegro, estremamente coccolone, che adora giocare e stare a stretto contatto con il suo padrone. Il Chihuahua è profondamente devoto e leale nei confronti di quello che considera il suo Leader. Non uso appositamente la parola “padrone” perché il chihuahua non è un cane che va addestrato a rispondere al richiamo o altro: ama il suo leader e lo segue lo ascolta in ogni circostanza, più per devozione che per mero senso del dovere all’obbedienza (N.B: Ovvimente i testoni ci sono sempre…). I Chihuahua in genere si legano in modo particolare ad uno o due membri della famiglia, con il quale instaurano un legame davvero speciale: con gli altri membri poi saranno si socievoli e coccoloni, ma non allo stesso modo!
Niente rende un chihuahua più felice che passare il suo tempo con il suo adorato padrone! La solitudine è nemica dei chihuahua! Se decidete di prendere un cane nonostante vi assentiate per diverse ore da casa, magari pensate seriamente all’idea di adottare una coppia di cani! Si faranno compagnia durante la vostra assenza e saranno sicuramente dei cani più felici!

E’ un cane molto inteligente e sornione con la sua classica camminata ”a naso in su” e i suoi “sorrisini” ottiene sempre ciò che vuole senza troppa fatica, dai membri della propria famiglia; occhio quindi a non far si che diventi lui il capobranco!!! 

Una particolarità importante del chihuahua è il suo tremare quando è agitato o nervoso, quindi attenzione a non scambiare uno stato d’animo per brividi di freddo, spesso basterà metterlo a suo agio che subito smetterà di tremare!

Il chihuahua è un cane molto vigile e attento, audace e coraggioso, per natura diffidente verso gli estranei e come un campanellino d’allarme segnala senza paura rumori sospetti o l’avvicinarsi di uno sconosciuto! un vero e proprio cane da guardia!!

 I chihuahua sono molto socievoli verso gli altri animali, di cui in genere non hanno paura e gradiscono moltissimo la compagnia degli altri cani! Chi già possiede chihuahua sa come diversi esemplari della stessa razza convivano bene insieme, formando piccoli branchi ben gerarchizzati; neppure i maschi della stessa specie hanno problemi a vivere insieme! Quindi se volete accompagniare il vostro chihuahua con altri simpatici esemplari della sua razza non farete altro che renderlo felicissimo!

Il chihuahua Si adatta perfettamente alla vita in appartamento ; anzi, grazie alle sue dimensioni estremamente contenute, si potrebbe dire che sia un perfetto cane d’appartamento! Ed infatti è così, i chihuahua sono cani puliti ed in più adorano le comodità! In più d’inverno soffrono davvero il freddo e non potrebbero mai vivere in un giardino! Ben inteso però che la sua natura rimane quella di essere un cane e come tutti le passeggiate all’aria aperta e in giardino sono un appuntamento a cui è impossibile rinunciare. Il chihuahua, nonostante le piccole dimensioni è un cane con grandi potenzialità: sono cani svegli e intelligenti, pronti ad imparare in fretta, vivaci e molto attivi: non sono solo cani da salotto o da borsetta, come purtroppo molti pensano! Adorano correre nell’erba, giocare e farsi belle passeggiate, cosa molto importante per avere un cane felice! Il fatto di essere un cane piccolo, non lo rende meno cane! Anzi, nonostante il suo aspetto possa risultare tenero e indifeso non di rado sfodera le sue doti di grande cacciatore… chiaro, nel suo piccolo i malcapitati possono essere al massimo lucertole o piccoli roditori… ma le doti ci sono!!!

Il chihuahua è un cane sufficientemente indipendente, da non creare problemi se lasciato a casa da solo, in generale è anche un cane piuttosto pulito che si abitua facilmente a sporcare fuori, oppure dove preferiamo noi.

N.B: Ovviamente il carattere ed il temperamento di ogni cane dipendono dalla socializzazione che ha ricevuto in giovane età e dalla educazione che gli è stata impartita. Proprio perché sono cani intelligenti e molto coraggiosi, i chihuahua vanno educati e socializzati nel modo corretto fin da piccoli, altrimenti si rischia di crescere un piccolo cane antipatico, mordace e mal socializzato, sia con le persone che con gli altri cani, cosa che è del tutto contrario alla natura della razza.

In Primo Piano

thumbnail
Chihuahua Maschera Nera Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 27.803 Volte
thumbnail
Chihuahua Blue e Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 26.636 Volte
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 31.799 Volte

Colori Random

thumbnail
Chihuahua Blue e Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 26.636 Volte
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 31.799 Volte
thumbnail
Chihuahua Crema Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 11.993 Volte

I più Votati

thumbnail
Chihuahua Nero Inserito da author icon admin
92 voti, media: 3,63 su 5
thumbnail
Chihuahua Cioccolato Inserito da author icon admin
84 voti, media: 3,61 su 5
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin
416 voti, media: 3,51 su 5