- Chihuahua Toy - http://www.chihuahuatoy.it -

Scegliere un Allevamento

Posted By admin On 9 febbraio 2010 @ 13:18 In | No Comments

Scegliere un allevamento serio e certificato non è facile… nella giungla di internet non sempre è facile destreggiarsi tra i tanti risultati, soprattutto se affacciandosi per la prima volta al mondo della cinofilia.

Con la parola allevamento si intendono tre realtà tra loro molto differenti:

- Allevamenti  riconosciuti enci-fci: sono allevamenti “con affisso”, ovvero allevano solo soggetti con pedigree.

- Allevamenti non riconosciuti: ovvero allevamenti mono o pluri-razza che allevano cani senza pedigree.

- Allevamenti amatoriali: allevamenti che possiedono poche fattrici (fino a 9) e che possono essere o meno riconosciuti. 

Gli allevatori al top, allevano per migliorare la razza, cercando di produrre soggetti belli, sani e di grande temperamento, il più possibile vicino a quanto descritto nello standard (ovvero seggetti da esposizione) e sicuramente vorranno conoscere personalmente chi si prenderà cura dei loro cuccioli.

[1]

Un bell'esemplare a pelo lungo

In più un allevatore serio e consapevole non alleva soggetti di taglia al di sotto di quanto indicato dallo standard di razza (quindi di peso tra kg. 1,5 e kg. 3,0) e tantomeno cercherà mai di vendervi un cucciolo come toy a altro.
Tutti i cuccioli sono inoltre provvisti di pedigree, microchip ed iscrizione all’anagrafe canina.

La maggior parte dei riproduttori di un allevamento serio è controllata per le patologie più comuni della razza, vale a dire per il chihuahua la lussazione della rotula e l’atrofia della retina e spesso sono animali con ottimi pedigree alle spalle e che a loro volta hanno conseguito titoli in esposizioni nazionali ed internazionali. Soggetti con difetti non verranno mai accoppiati, perchè tutto il lavoro è volto ad un miglioramento della razza: non si seleziona per colore, ma per morfologia e carattere, eliminando dalla riproduzione tutti quei soggetti che presentano difetti morfologici o turbe caratteriali.

Ecco una lista di allevamenti riconosciuti [2].

Buona idea, se si vuole acquistare un cucciolo di chihuahua con pedigree è quella di frequentare i raduni di razza e qualche esposizione: questo ci aiuterà a conoscere la morfologia del chihuahua e a capire quali sono gli allevatori che espongono e che ottengono buoni risultati sul ring.


Article printed from Chihuahua Toy: http://www.chihuahuatoy.it

URL to article: http://www.chihuahuatoy.it/guida-alla-razza/scegliere-un-allevamento

URLs in this post:

[1] Image: http://www.chihuahuatoy.it/wp-content/uploads/2010/02/chihuahua-pelo-lungo.jpg

[2] allevamenti riconosciuti: http://www.chihuahuatoy.it/informazioni-e-curiosita/allevamenti-riconosciuti

Copyright © 2010 Chihuahua Toy. All rights reserved.