Gli Accessori

All’arrivo del cane in casa in cane, cucciolo o adulto che sia, bisogna provvedere a fargli trovare tutto il necessario, perché è bene che appena metta piede in casa sappia già dove trovare le sue cose e possa fin da subito prendere coscienza dei suoi spazi.

Il corredo base per la casa è composto da:
Cuccia: fondamentale per il cane, è il luogo dove passerà la maggior parte del suo tempo, per cui deve essere confortevole, ma allo stesso tempo facilmente lavabile. Ideali sono le conche in plastica con all’interno un bel cuscino, ma in commercio ne esistono di ogni tipo ed ognuno potrà sbizzarrirsi a scegliere quella che preferisce. La cuccia deve essere posizionata in un luogo tranquillo, privo di correnti d’aria, da dove però l’animale possa osservare i movimenti dei membri della sua famiglia. I chihuahua non amano il freddo, per cui d’inverno è bene che la cuccia sia sistemata nelle vicinanze di un calorifero.

Ciotole: ne servono almeno 2, una per l’acqua ed una per i gli alimenti. Consigliamo almeno all’inizio almeno al’’inizio di posizionarle vicino alla cuccia.

Pettorina e guinzaglio: fondamentali per portare a passeggio il proprio piccolo, che dovrà essere abituato fin da cucciolo a fare i propri bisogni fuori casa. Purtroppo non è facilissimo trovare pettorine della dimensione corretta, per cui bisogna orientarsi verso i kit per cuccioli oppure andare in negozi specializzati.

Traversine per la pipì: all’inizio, soprattutto se cucciolo, il nuovo arrivato non sarà in grado di tenere a lungo la pipì, per cui sarà necessario avere in casa i pannolini, così  da evitare spiacevoli incidenti. Per abituare meglio il cucciolo a fare i propri bisogni sulla traversina esistono in commercio delle gocce o degli spray adattanti, che fungono da attrattivo per il cucciolo. Tenete presente che il cucciolo sporca dopo ogni pasto, per cui è fondamentale tenere presente questa caratteristica per abituarlo a sporcare fuori.

Trasportino: per i viaggi in auto è bene acquistare un trasportino rigido in plastica; in questo modo il cane potrà viaggiare sicuro insieme a voi.

Borsa da passeggio: i chihuahua amano essere trasportati e spesso se si decide di portarli fuori con noi magari per un giro in centro, è bene abituarli a stare all’interno della borsa da passeggio, in modo che non vengano inavvertitamente pestati o calciati da tutti i passanti. Per loro sarà una gioia entrare nella borsa! In commercio ne esistono di moltissimi tipi, a voi la scelta di quella più comoda e confortevole!

Spazzola: anche se il pelo del chihuahua non richiede grandi cure, è bene ogni tanto spazzolarlo, soprattitto se a pelo lungo. Per i cani a pelo corto si può usare una spazzola da grooming, ovvero quelle spazzole con i dentini in gomma, che eliminano efficacemente il sottopelo morto, mentre per i chihuahua a pelo lungo va benissimo il cardatore.

Tagliaunghie: spesso è necessario tagliare le unghie del proprio cane, vuoi perché fa poco movimento (speriamo di no!!!), vuoi perché di solito si muove soprattutto nell’erba, dove le unghie non hanno possibilità di auto limarsi per sfregamento. In commercio si trovano tagliaunghie di qualsiasi dimensioni ed è bene abituare fin da subito il cucciolo a questa pratica. Attenzione però a spuntare solo la parte finale delle unghie!

Salviette umidificate: per la pulizia quotidiana del pelo, si trovano in commercio comodissime salviettine umidificate, che passate ogni giorno sul pelo del cane ne assicurano la pulizia. Se invece non si vogliono usare le salviettine, si può usare acqua e aceto di mele (9 parti di acqua e una di aceto), che renderanno il pelo del vostro cane lucidissimo!

Cappottino ed impermeabile: per il periodo invernale è bene coprire il vostro chihuahua quando esce per la passeggiata. In commercio esistono cappottini di ogni genere, prevedete di acquistarne almeno un paio per il periodo invernale!

In Primo Piano

thumbnail
Chihuahua Maschera Nera Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 16.279 Volte
thumbnail
Chihuahua Blue e Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 18.467 Volte
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 20.999 Volte

Colori Random

thumbnail
Chihuahua Tricolore Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 5.628 Volte
thumbnail
Chihuahua Cioccolato Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 6.627 Volte
thumbnail
Chihuahua Rosso Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 4.363 Volte

I più Votati

thumbnail
Chihuahua Blue Fawn Inserito da author icon admin
13 voti, media: 4,31 su 5
thumbnail
Chihuahua Nero Focato Inserito da author icon admin
90 voti, media: 3,74 su 5
thumbnail
Chihuahua Sabbia Inserito da author icon admin
152 voti, media: 3,68 su 5