Storia del Chihuahua

La storia del Chihuahua è ricca di misteri, infatti ci sono molte teorie che circondano la loro vera origine.

Si dice che in antichità i Chihuahua fossero usati per rituali sacri da civiltà precolombiane essendo loro stessi considerati tali. Erano anche gli animali domestici più popolari tra la classe elitaria.

La razza prende il nome dallo Stato messicano di Chihuahua, dove sono stati rinvenuti i primi esemplari.

Alcuni storici ritengono che il Chihuahua è venuto dall’isola di Malta nel Mediterraneo. I sostenitori di questa teoria parlano di un cane molto piccolo (con una singolare fontanella aperta sopra la testa) visto viaggiare su navi mercantili attraverso i porti marittimi europei. Alcune prove di questa teoria si riscontrano nella pittura europea di quegli anni, raffiguranti cani di piccola taglia che ricordano molto il Chihuahua. Uno dei dipinti più famosi raffiguranti il chihuahua è un affresco nella Cappella Sistina dipinto da Sandro Botticelli datato 1492. Il dipinto, Scene della Vita di Mosè, Mostra una donna con due cani piccoli con le teste rotonde, grandi occhi, grandi orecchie, e altre caratteristiche simili al Chihuahua. Il dipinto fu terminato dieci anni prima che Colombo tornasse dalle americhe. Sarebbe stato impossibile il Botticelli aver visto un cane messicano, pur avendo raffigurato un animale straordinariamente simile ad un Chihuahua.

Un’altra teoria suggerisce che il Chihuahua fu portato in Messico più di 200 anni fa. I sostenitori di questa teoria ritengono che i cinesi, noti per la loro passione nel miniaturizzare piante e animali, abbiano introdotto i Chihuahua in messico durante i loro viaggi.

La teoria più comune suggerisce che gli Aztechi furono i primi allevatori di una razza simile al Chihuahua, il Techichi. Tuttavia, l’analisi del DNA mitocondriale del Chihuahua suggerisce che la sua provenienza specialmente per quanto riguarda la madre sia di origine Europea. L’analisi del DNA mitocondriale però riguarda solo ciò che è ereditato dalla madre, quindi nell’incrocio che ha formato la razza il padre del Chihuahua avrebbe potuto essere tranquillamente il Techichi.

Sia note folkloristiche che reperti archeologici ci indurrebbero comunque a pensare che la razza sia nata in Messico. Ad oggi la teoria più comune e più probabile è che il Chihuahua sia disceso dal Techichi, Un cane da compagnia favorito dai Tolteca civiltà Messicana.

Documenti storici indicano che il Techichi cacciasse in branchi insieme ai Tolteca, questi documenti risalgono fin dal IX secolo aC, ma è probabile che questi antenati, nativi messicani del Chihuahua, fossero presenti già da prima, questo lo dimostrano anche alcuni resti che sono stati trovati in luoghi come la Piramide di Cholula, che risale al 2 ° secolo aC. Ci sono poi anche fonti non confermate che suggeriscono che il Techichi potrebbe essere anteriore addirittura alla civiltà Maya.

In termini di dimensioni, al giorno d’oggi il chihuahua è molto più piccolo dei suoi antenati Techichi, una variazione si pensa, dovuta all’introduzione di cani, come il Chinese Crested Dog, In Sud America dagli Spagnoli.

I primi esemplari della razza nel lontano 1850 si possono collocare vicino a Casas Grandes nello stato messicano di Chihuahua da cui la razza prende il nome.

Fu proprio nei paesi confinanti come Texas, Arizona, Nuovo Messico e  Stati Uniti, che il Chihuahua sali per la prima volta alla ribalta, diventando piano piano sempre  più popolare, fino a quando nel 1904 la razza fu riconosciuta dall’American Kennel Club.

In Primo Piano

thumbnail
Chihuahua Maschera Nera Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 27.802 Volte
thumbnail
Chihuahua Blue e Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 26.636 Volte
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 31.798 Volte

Colori Random

thumbnail
Chihuahua Blue Fawn Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 12.210 Volte
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 31.798 Volte
thumbnail
Chihuahua Tricolore Inserito da author icon admin 9 feb 2010 | Visitato: 10.196 Volte

I più Votati

thumbnail
Chihuahua Nero Inserito da author icon admin
92 voti, media: 3,63 su 5
thumbnail
Chihuahua Cioccolato Inserito da author icon admin
84 voti, media: 3,61 su 5
thumbnail
Chihuahua Bianco Inserito da author icon admin
416 voti, media: 3,51 su 5